
La capillaroscopia é una particolare tecnica diagnostica microscopica NON INVASIVA grazie alla quale è possibile analizzare i vasi capillari dell’organismo, (studio del microcircolo), utilizzando un particolare tipo di microscopio chiamato capillaroscopio.
Come avviene l’esame
L’esame, la cui durata non supera i 10 minuti, non comporta alcun disagio in quanto é assolutamente non invasivo, la modalità d’esecuzione avviene con il paziente seduto e con il palmo della mano posizionato sul piano di osservazione in modo da procedere all’analisi dei capillari sulla porzione periungueale(zona della cute vicino alle unghia).

Perché è utile
La capillaroscopia è un esame molto utile, specialmente in ambito reumatologico, perché consente la diagnosi precoce di alcune malattie autoimmuni molto invalidanti come la sclerodermia che spesso esordiscono manifestandosi con il fenomeno di Raynaud ovvero un improvviso restringimento delle piccole arterie periferiche con conseguente diminuzione dell’afflusso del sangue nelle zone coinvolte, (estremità della mano, piedi, naso, etc..), che a causa di questa vasocostrizione assumono la tipica colorazione cianotica.

F.A.Q. Capillaroscopia
A cosa serve la capillaroscopia?
La capillaroscopia serve per lo studio del microcircolo e consente la diagnosi precoce delle malattie autoimmuni come la sclerodermia.
E’ un’esame invasivo?
No, la capillaroscopia é un’esame totalmente sicuro con nessun rischio per il paziente.
E’ necessaria effettuare una particolare preparazione prima dell’esame?
E’ consigliato non utilizzare smalto per unghie e acetone nei cinque giorni precedenti l’esame.
Come si fa la capillaroscopia?
La capillaroscopia viene eseguita tramite il capillaroscopio, (microscopio particolare), esaminando la porzione di cute vicino alle unghie; la capillaroscopia periungueale.
Capillaroscopia a Navacchio: Prenota il tuo esame
Presso i nostri ambulatori di Navacchio e Casciavola (PI) è possibile effettuare la capillaroscopia con i nostri specialisti in reumatologia.
Per informazioni sui costi dell’esame e per prenotazioni contattare il centralino del Centro Medico al 050777720 oppure compilare l’apposito modulo nella pagina contatti.